
Oggigiorno ritenzione ed infiltrazione delle acque di pioggia sono aspetti fondamentali nella moderna gestione del ciclo delle acque. In questo segmento di mercato Wavin ha ideato un nuovo standard tecnico con l’introduzione degli innovativi sistemi di stoccaggio delle acque con moduli plastici a corpo cavo. Il sistema Q-Bic è stato concepito sulla base dei nuovi sviluppi tecnici e con il contributo delle richieste dei clienti e degli utilizzatori. Q-Bic è un sistema completamente innovativo che offre, grazie alla sua modulabilità, la possibilità di realizzare le più diverse soluzioni, garantendo flessibilità e adattabilità di impiego, elementi imprescindibili nella realizzazione di opere per la ritenzione e l’infiltrazione delle acque. Ogni Q-Bic può essere utilizzato per molteplici impieghi, come pozzetto, elemento di connessione, ispezione, pulizia o con la semplice di funzione di stoccaggio dell’acqua. La sua posizione determina la sua funzione. Ciò significa che anche impianti di grosse dimensioni possono essere resi facilmente accessibili per l’ispezione televisiva e per le apparecchiature usate per la pulizia. Non è necessaria la costruzione di pozzetti aggiuntivi. Caratteristiche del sistema Q-Bic:
· Connessioni di entrata e di uscita e punti di accesso sono realizzabili, mediante l’impiego degli appositi connettori, per tubi di diametro 160, 315, 400, 500 e 630 mm.
· Creazione dei pozzetti di ispezione realizzabile semplicemente posando l’unità Q-Bic in posizione verticale per ottenere un punto di accesso del diametro di 500 mm.
· L’accesso al pozzetto integrato avviene mediante l’uso di un tubo standard.
· L’ampia sezione interna del Q-Bic permette un monitoraggio costante e illimitato dell’intero sistema.
· Il sistema Soft Glide permette un accesso estremamente agevole per le telecamere di ispezione e per le apparecchiature impiegate per la pulizia. · Prodotto in polipropilene vergine, è altamente resistente alla abrasione, alla corrosione e agli agenti chimici. |
|

L’impiego del Q-Bic con la sua gamma di accessori dà la possibilità di realizzare bacini di dimensioni sia piccole che grandi, adatti per ogni contesto, sia esso in area verde che in area urbana, permettendo di utilizzare tutte le aree di superficie sotto le quali i bacini vengono realizzati.
Il sistema permette di gestire le acque di pioggia in diversi modi. Si può utilizzare per regolare il flusso delle acque destinate della rete fognaria. In alternativa si può far infiltrare l’acqua gradualmente direttamente nel terreno. Dimensioni | 1200 x 600 x h 600 mm | | Volume lordo | 432 l | | Connettori | DN 160, 315, 400, 500 e 630 (opzione) | Capacità di stoccaggio | > 95 % | | Ricoprimento minimo* | Aree verdi | 0,3 m | | | Carichi leggeri | 0,6 m | Carichi pesanti | 0,8 m | Caratteristiche Pozzetto integrato, ispezionabile e pulibile, ottimizzato per la videoispezione e la pulizia, sistema Soft Glide. | | Materiale | Polipropilene vergine | *La profondità di installazione può variare secondo le condizioni dell’installazione. I valori forniti indicano un impianto realizzato per infiltrare l’acqua considerando caratteristiche del terreno tipiche, velocità di infiltrazione e livello della falda, carico veicolare, ecc. Per circostanze specifiche, contattare il Centro Studi Wavin. |
|