News

L’UOMO E LA CONVIVENZA CON L’ACQUA: UNA LUNGA STORIA

La sicurezza, elemento centrale per il drenaggio delle acque piovane, in ambito urbanistico e domestico.

La leggenda della fondazione di Roma racconta che all’origine della “città eterna” ci fu… un’alluvione. Fu infatti una piena del Tevere – più o meno 28 secoli fa – a trascinare la fatidica cesta contenente Romolo e Remo fino al Velabro, luogo in cui i due gemelli furono trovati dalla lupa, eccetera eccetera.

Questo ci dice – una volta in più – che la condivisione di un territorio tra esseri umani, popolazioni, civiltà e acque è una storia vecchia di alcuni millenni, qualcosa che da sempre accompagna il nostro sviluppo sulla terra.
Anticamente, le alluvioni venivano considerate eventi “non trattabili”.
L’unico rimedio, quindi, era ritirarsi su alture o colli (esattamente ciò che avvenne a Roma).
In seguito, quando le città si espansero e crebbe il numero di cittadini, si creò la necessità urbanistica di occupare anche le aree più prossime ai fiumi: da questa esigenza nacquero le ingegneristiche opere di bonifica, regolamentazione e controllo.

Oggi, molti indicatori ci dicono che siamo entrati in una nuova epoca, un nuovo capitolo per la convivenza tra uomo e acqua: a lunghe fasi di siccità, infatti, sempre più spesso seguono carichi di precipitazioni “concentrate” e proteggere le nostre città e le nostre abitazioni dal rischio di allagamenti è pertanto diventato un obiettivo ancora più importante.
In questo contesto la gestione delle acque piovane – in modo particolare il loro corretto drenaggio – è un elemento determinante per la nostra sicurezza.

IL DRENAGGIO DELLE ACQUE
NELLE GRANDI INFRASTRUTTURE

Grazie all’esperienza maturata negli anni, Greenpipe può progettare e installare canali per il drenaggio per vari settori, dall’arredo urbano alle aree industriali, dalla logistica stradale alle grandi infrastrutture, offrendo soluzioni concrete per enti, autorità portuali e aeroportuali, nuclei industriali e studi di ingegneria interessati al drenaggio, al trattamento e alla regimazione delle acque piovane.

SOLUZIONI PER CONTESTI URBANI

Anche in un contesto urbano e domestico, Greenpipe garantisce soluzioni ottimali, affidabili, semplici, a basso impatto visivo e ambientale. In una casa di recente costruzione, o nel caso di ristrutturazioni importanti, si deve infatti tener conto della gestione delle acque di pioggia e di loro drenaggio veloce ed efficace.
La nostra gamma Living Outside offre un’integrazione perfetta tra comfort e ambiente.

Se avete domande, curiosità, richieste, per saperne di più potete contattarci qui.

Nel frattempo, vi auguriamo una buona giornata e un… buon autunno.