La realizzazione di un canale di drenaggio è un lavoro lungo che dà vita a prodotti di cui Greenpipe conosce tutta la storia e le singole caratteristiche.
LA PROGETTAZIONE
Per l’ufficio tecnico, le esigenze del mercato e le richieste della clientela sono sempre il punto di partenza per ogni studio e progettazione, unitamente all’adempimento delle prescrizioni imposte dalla norma armonizzata di riferimento EN1433.
Da questa prima fase nasce il progetto di un nuovo canale, strutturalmente dimensionato in base all’uso previsto, con sezioni e caratteristiche personalizzate, e con griglie ottimizzate grazie al supporto tecnico di software che ne simulano il comportamento sotto carico per garantire performance eccellenti, soluzioni originali e su misura per ogni cantiere.
LA CERTIFICAZIONE
La fase di progettazione non consta della mera stesura degli elaborati grafici in 3D e 2D, ma ne sono parte fondamentale anche l’iter certificativo con tutti i relativi test di carico e la realizzazione del dossier tecnico (schede tecniche, istruzioni di posa in opera, calcolo della capacità idraulica dei canali, dichiarazioni di prestazione (DoP), ecc.).
LA REALIZZAZIONE
I canali in calcestruzzo vengono realizzati tramite l’utilizzo di differenti stampi a seconda del tipo di tecnologie produttive (vibrocompressione o getto) e di materie prime utilizzate (normali calcestruzzi con rapporto acqua/cemento più o meno spinto o HPC – High Performance Concretes). Calcoli strutturali consentono un corretto dimensionamento delle armature laddove previste per ottenere canali autoportanti fino alla classe F900.
ASSEMBLAGGIO E DISTRIBUZIONE
Presso la sede centrale Greenpipe esegue le fasi di stoccaggio, assemblaggio e spedizione verso tutte le regioni italiane e gli altri stati europei. La vendita di canali assemblati, ovvero con le griglie già fissate, rappresenta un notevole vantaggio per il cliente, sia perché in questo modo ogni prodotto viene controllato singolarmente in fase di montaggio, sia perché le operazioni di posa in opera in cantiere risulteranno più veloci e snelle.
La nascita di un canale è un processo lungo che coinvolge tanti esperti del settore che da sempre in Greenpipe si occupano di mettere le proprie competenze tecniche a servizio delle esigenze dei clienti, valorizzandone specificità e punti di forza.
Ecco come nasce un canale Greenpipe.